Potenziale: geometria o densità?

Von: luciano buggio (scarpainter@libero.it) [Profil]
Datum: 13.04.2010 17:32
Newsgroup: it.scienza
On 13 Apr, 13:04, Dario de Judicibus <nos...@nowhere.com> wrote:

> La domanda mi sembra seria. C' una differenza fondamentale fra parlare
> di forze (Newton) piuttosto che di geometria (Einstein).

Basta riferirsi al potenziale, anzichè alla forza, dimenticando Il Newton
divulgato senza chiamare in causa Einstein, e dare al potenziale "realtà
fisica", non considerarlo cioè semplicemente come il risultato di
un'operazione matematica (il calcolo dell 'integrale indefinito).
In questo modo lo spazio è come quel piano inclinato dove non è la cima
del colle a spingerti giù o il fondo della valle ad attirarti.
Fisicamente (anche se è un concetto duro da mandar giù per la nostra
mente, che ha tutt'altra idea dello spazio "vuoto") si tratta di concepire
il potenziale come la diversa densità non *di qualcosa che è contenuta
nello spazio* (per esempio l'etere) , ma *dello spazio stesso*.
Ma questa cosa nessuno la vuole accettare, e non capisco perchè tutte le
volte che ne ho parlato non è mai stata presa in considerazione..

Luicano Buggio