[AGRONOMI] Parliamo di riforma delle professioni?

Von: starter (lidi_pontini@yahoo.it) [Profil]
Datum: 25.02.2006 08:14
Newsgroup: it.lavoro.professioni
Nel sottofondo della campagna elettorale non si parla più di riforma delle
professioni eppure siamo probabilmente tutti convinti che ci sarà.
Ultimamente a livello di ordini, navigando su internet, ho letto che
qualcuno si sta muovendo per mettere in atto, forse per fermare la riforma,
un progetto di "formazione continua", così come previsto, per quanto
riguarda gli agronomi, dallo studio del CONAFORM del 2001. Io ritengo che
ciò equivalga a costringere tutti gli iscritti agli ordini a dover seguire
dei corsi prestabiliti non si sà da chi, con il rischio che si voglia,
attraverso questo meccanismo, controllare la cultura, esaltare il
tecnicismo, reprimere la creatività individuale, così come avvenuto in altre
epoche in presenza di spinte autoritarie.
Poichè io sono convinto che questa sia una visione, riduttiva e forse
antitetica rispetto alle problematiche che hanno spinto a parlare di riforma
delle professioni (vedere ad es. le ripetute indicazioni della Comunità
Europea) ho pensato di aprire qui una discussione, per sentire cosa ne
pensano gli agronomi, poichè l'ordine degli agronomi è quello a cui io sono
iscritto, ma sicuramente questo tema riguarda anche le altre professioni.

Però perchè mi sono rivolto agli agronomi? Vorrei innanzitutto richiamare
l'attenzione sul fatto che su it.lavoro.professioni è possibile discutere di
molteplici problematiche professionali degli agronomi inserendo prima
dell'oggetto del messaggio il tag [AGRONOMI], così come mi è stato
specificato dai responsabili di questo newsgroup.
Poichè manca un newsgroup per agronomi credo sia una opportunità da
utilizzare quella di poter scrivere su questo newsgroup, volendo anche
anonimamente, ma con la coscienza che questo newsgroup è "moderato" (vedi
manifesto del newsgroup "it.lavoro.professioni").
ciao a tutti
starter

[ Auf dieses Posting antworten ]