ente certificato

Von: elen (elensmith@yahoo.com) [Profil]
Datum: 19.12.2009 13:58
Newsgroup: it.industria.elettrotecnica.normative
Buongiorno a tutto il newsgroup e a tutti i partecipanti,
ho un problema con un ente certificato che ha eseguito una verifica
periodica presso un condominio dove io ho redatto un progetto per l'impianto
elettrico già esistente.
Il problema consiste nel fatto che l'impainto esistente è costituito da un
armadio elettrico metallico con interruttore generale M.T.D. con cavo
proveniente da contatore lungo meno di 3 metri.
Il verificatore contesta che il progetto non prevede un interruttore
differenziale esterno all'armadio stesso che protegga la carpenteria
metallica dell'armadio.
Poichè sono stato accusato dall'amministratore di non saper fare i progetti
degli impianti elettrici, visto che mi è stato contestato questo fatto, non
so piu' che cosa fare anche perche il verificatore non vuole scrivere nulla
di ufficiale sulla questione.
Cosi mi ritrovo a dover fare una variante di progetto, gratuita poichè
l'amministratore non vuole sapere di altri costi aggiuntivi, visto che a suo
ditre la colpa è solo della mia incompetenza; nella variante devo prevedere
un interruttore differenziale esterno all'armadio, come richiesto dal
verificatore.
Qualcuno può aiutarmi.
Grazie in anticipo.

Alan da Milano