E' illegale comprare materiale elettrico?

Von: wlf_2@example.com [Profil]
Datum: 29.10.2009 11:37
Newsgroup: it.industria.elettrotecnica.normative
Salve a tutti.

Dovendo rifare ex novo l'impianto elettrico della mia piccola officina
meccanica ed essendo amico di un dipendente della MEF (grande rivenditore di
materiale elettrico), ho su suo consiglio acquistato tutto il necessario
(canaline, matasse di cavo, frutti, ecc.) ottenendo fra l'altro un ottimo
prezzo!

Ovviamente tutto materiale a norma rispetto al luogo in cui andrà installato
ed ancora imballato e sigillato con regolare fattura d'acquisto dettagliata.

Chiamo quindi un primo elettricista per il sopralluogo e per farmi fare il
preventivo dell'installazione e certificazione. Appena gli faccio vedere il
materiale acquistato, interrompendomi subito mi dice: "non si può fare. Il
materiale elettrico lo può comprare solo l'elettricista che farà l'impianto.
Il materiale acquistato da un privato non è per LEGGE utilizzabile" e senza
praticamente dire altro se na va!

Chiamo quindi un secondo elettricista e con mia grande sorpresa... stesso
identico discorso. Nulla da eccepire sulla qualità dei materiali. Il
problema è che PER LEGGE loro non possono certificare un nuovo impianto per
il quale non abbiano anche acquistato il materiale!

Prima di chiamarne un terzo vorrei sapere se tutto ciò corrisponde a verità
(sapere qual è questo riferimento normativo) o se è solo una scusa per
venderti il materiale con il dovuto ricarico visto che evidentemente la
manodopera, già per altro cara e salata, non gli basta più!

Grazie.