Ritorno della lira e mutuo in euro

Von: ErreDì (a...@b.cc) [Profil]
Datum: 08.05.2010 21:18
Followup-to: it.economia
Newsgroup: it.economia
Sono un niubbo, per giunta poco esperto di temi economici.

Ho una curiosità. O forse una paura o un presentimento.

Ipotizziamo che l'avventura con l'euro finisca e si torni alla lira. Ciò
potrebbe avvenire in due modi principali:
1) L'italia esce dall'euro (o viene cacciata), ma l'euro continua ad
esistere
2) L'UE decide di abolire l'euro e ciascuna nazione torna con la propria
valuta o con una nuova valuta.

Non sarebbe una cosa molto diversa dal modello Argentina, mi pare. E lo
reputo probabile.

Cosa accadrebbe con chi ha sottoscritto dei mutui in euro? Le rate
continuerebbero ad essere in euro anche con una valuta differente
(aggiornado di giorno in giorno il cambio valuta) o l'intero mutuo sarebbe
riconteggiato nella nuova moneta?
Cosa accadrebbe se la banca non è italiana, o è a sotto comando
estero
(BNL, etc.)?

Considerando che in Argentina il peso è crollato al 30% del valore in pochi
giorni, sarebbe drammatico trovarsi mutuo e rata triplicata...

Avete dei riferimenti o fonti per consolidare le vostre gradite risposte?

Grazie in anticipo.