Dichiarazione esclusione responsabilità

Von: angelino (angpioppino@pioppetto.it) [Profil]
Datum: 06.06.2010 06:22
Newsgroup: it.diritto
Salve a tutti,

mio padre conduceva un'attività agricola in forma associata con i propri
fratelli (società semplice).
Dopo un grave fatto occorso abbiamo deciso di sciogliere questa società ed
ora le attività vengono condotte da due ditte individuali facenti capo a
mio zio (che era socio del papà) ed a mio fratello subentrato al padre.
In conseguenza dello scioglimento si è provveduto tra l'altro alla
ripartizione delle attrezzature e dei macchinari tra le due nuove ditte
individuali ed in particolare due trattori sono andati a mio fratello e due
a mio zio.
Mio fratello essendo giovane e credendo in un futuro in agricoltura ha
provveduto all'acquisto di 2 nuove trattrici (conformi alle norme della
circolazione stradale e della sicurezza) che andrebbero a colmare il
deficit del parco macchine dovuto alla spartizione con l'intenzione, in un
prossimo futuro appena il budget lo consente di sostituire anche le due
macchine vecchie, mentre mio zio non vuole fare alcun investimento ed ora
succede che lui utilizza  le sue macchine ma anche quelle vecchie di mio
fratello e che a mio modo di vedere non sono più a norma.
Tra l'altro mio zio, pur avendo ricoperto il ruolo di amministratore della
società nonchè il responsabile della sicurezza,  è sempre stato molto
superficiale (per essere buoni) nel seguire le leggi e mi fa molta paura il
suo comportamento disinvolto nell'uso delle macchine intestate a mio
fratello.
Potrei fargli firmare una dichiarazione in cui si assume tutta la
responsabilità di quello che potrebbe succedere (verso terzi e verso se
stesso) nell'utilizzo delle macchine e delle attrezzature di mio fratello?
Questa situazione mi preoccupa moltissimo e sarò grato a chiunque mi darà
alcune dritte.
Cordiali saluti a tutti.
Angelino

[ Auf dieses Posting antworten ]