Mantenere controllo associazione

Von: Marcus Halberstam (marcushalberstam2009@gmail.com) [Profil]
Datum: 04.06.2010 16:34
Followup-to: it.diritto
Newsgroup: it.diritto
Ciao a tutti,

non sono un esperto di diritto e non posto solitamente su questo NG.
Spero comunque che qualcuno mi dia una risposta.

Sono dell’idea (con alcuni amici) di fondare un ‘associazione con una
certa finalità sociale.

Ora il Cod. Civile prevede una serie di regole, diciamo “democratiche”
per le Associazioni:

-	organo sovrano è l’Assemblea, che sceglie l’Amministratore;
-	i soci hanno tutti diritto di voto;

Allora, visto che mi è capitato di assistere a situazioni un cui
associazioni di cui facevo parte a suo tempo si sono sfaldate, o i
fondatori si sono visti “portare via” l’associazione da altri
sopravvenuti nel frattempo, mi chiedevo quali limiti si possono
mettere per preservare il controllo dell’associazione da parte dei
soci fondatori.

Soprattutto vorremmo ridurre a zero le influenze di tipo politico; di
queste soluzioni quali sono praticabili e quali no alla luce del
diritto vigente?

1) Durata del mandato: Amministratore eletto in fase di assemblea da
parte dei soci fondatori con mandato indeterminato o lunghissimo

2) Requisiti per l’eleggibilità: può essere eletto solo uno dei soci
fondatori o chi ha una certa anzianità o in base a requisiti più o
meno arbitrari (tipo “socio meritevole” decretato dall’Amministratore
in carica o chi ha una zia alta X che porta la terza e un numero di
capelli dispari in testa).

3) Negazione del diritto di voto a categorie particolari di soci (Soci
“effettivi” con tutti i diritti) e altri “non effettivi” senza ques
ti
diritti: ad esempio non ha diritto di voto chi è iscritto o è stato
iscritto negli ultimi 30 anni ad un qualsivoglia partito od
organizzazione politica.

Altre possibili soluzioni per aggirare la normativa e fare
dell’associazione un proprio feudo personale??

Grazie.