Server bloccato causa postgresql deadlock (credo)

Von: Michele Petrazzo (michele.petrazz@remoteme_unipex.it) [Profil]
Datum: 02.06.2010 17:11
Newsgroup: it.comp.os.linux.sys
Buon pomeriggio,
oggi mi è successa una brutta cosa: un server (in produzione) mi si è
bloccato e non rispondeva più, ne rete (ssh/ping), ne console seriale o
fisica. Bello bloccato direi...

Andando a frugare nei log dei vari software in produzione / demoni, ho
potuto vedere che il problema è nato (credo, non ne sono sicuro) da
postgresql v. 8.3

Nei log vedo, qualche minuto prima del problema:

ERROR:  deadlock detected
CEST DETAIL:  Process 3497 waits for ShareLock on transaction 8104365;
blocked by process 3514.

Altra informazione utile, credo, è che munin mi dice che da un po' prima
(circa 1 ora, dal grafico non si capisce molto bene) netstat, numero di
processi, vmstat running load sono aumentati vertiginosamente fino a
quando il tutto si è bloccato. Netstat, da 20 a 200, processi: 120 ->
400, vmstat running: 1 -> 40, load: 1 (neanche) -> 30.

Non vi chiedo di dirmi perché il tutto è successo :), ma secondo voi
cosa si può fare per evitare che se per un qualsiasi motivo un software
o qualsiasi altro  accrocchio che gira sul server fa casini, non mandi a
donnine il server intero?

debian con kernel 2.6.30

Michele