Interruttore luce gracchia e la luce tremola

Von: Bartman (marcobartman@gmail.com) [Profil]
Datum: 05.05.2010 17:25
Newsgroup: it.aiuto
Ciao a tutti,

sto per sottoporvi un quesito che sicuramente è banale, ma che io non
so proprio come risolvere. In casa ho un interruttore senza regolatore
di luminosità, solo ON/OFF che comanda una normalissima lampadina ad
incandescenza.

Il problema è che da un po' di tempo presenta un fastidiosissimo
problema: la luce varia moltissimo (da completamente accesa a quasi
completamente spenta) con frequenza decisamente alta e in maniera
casuale (non è che fa cicli di spegni/accendi regolari).
Contemporaneamente, se si avvicina l'orecchio all'interruttore (ma
anche senza avvicinarsi tanto è forte) si sente un gracchiare forte,
un ronzio che prima sicuramente non c'era.

Il fenomeno non è imputabile alla lampadina in quanto anche
cambiandola, il problema è lo stesso. Cmq, se si attende qualche
minuto, spesso poi la luce si accende del tutto e l'interruttore non
gracchia più. Ma non è un comportamento ripetibile, è sempre tutto
casuale.

Improvvisamente lo stesso problema si è presentato in casa di un mio
amico (che abita a km da casa mia). Nel suo caso l'interruttore
comanda due faretti al posto della classica lampadina, ma il risultato
è lo stesso.

Avete qualche idea? Qualcosa da consigliarmi?

Grazie mille,
Bartman